sabato 10 maggio 2014

"viva tutto" Jovanotti & Franco Bolelli

commento fino a p 400

7 commenti:

  1. è il 29 luglio e Jovanotti manda la sua e-mail a Franco introducendo come primo concetto il tema della religione dicendo che in California, dalla casa dove si trova, c'è una sede di Scientology, il viale Hubbard, un edificio enorme a metà strada tra il castello di Disneyland e a due blocchi c'è un'altro edificio con un insegna che dice:" la religione di tutte le religioni. Così Jovanotti spiega il significato di questa frase spiegando che vuole dire: fate la vostra "own religion" ma non dimenticate di dargli un nome, testi di riferimento, e questo è il tipo di libertà che viene concepito e funziona bene perchè quello a cui non puoi dare un nome non esiste e questo gli ebrei lo sapevano bene, infatti quando hanno dato al loro Dio un nome impronunciabile hanno fatto bingo. da questa e-mail partiranno i nuovo concetti che si rifaranno sempre però al tema della religione; infatti Jovanotti, dopo aver parlato per un po del tema della religione scrivendo a Franco e al figlio Andrea, si allontana un attimo dal tema religioso parlando del suo concetto di viaggio e di come lui ama viaggiare, prima di viaggiare Jovanotti ha bisogno di uno spunto o uno stimolo che lo spinga a compiere quel viaggio, poi ritorna al tema religioso dicendo che mentre faceva una ricerca su internet aveva trovato una religione che lui non conosceva: il bahaismo. Questa religione, spiega Jovanotti, è nata in Persia alcuni secoli fa e in pratica fa una sintesi di tutte le religioni rivelate affermando che i profeti sono un l'upgrade dell'altro e che tutti hanno a che fare indistintamente con un cammino di verità. Jovanotti parla di questo per fare riferimento a un fatto che gli è accaduto: quando lui andò a vedere un tempio di questa religione era rimasto stupito per la forma quasi spaziale che aveva come quella di un astronave a uovo atterrata su una collina, e così scelse di compiere il suo viaggio in America Latina partendo da Panama e da quel tempio. Franco risponde a questa e-mail dicendo che leggeva un articolo che diceva che l'inglese è passato dalle cinquantamila parole della lingua di Shakespeare a un milione oggi e che ogni giorno in rete ci sono un miliardo e mezzo di post scritti in rete e nei social media e in rete ci sono tutte le informazioni e conoscenze che riguardano tutto quello che l'umanità ha fatto e sta facendo e che noi possiamo trovare in pochissimi secondi. e così Franco introduce il secondo concetto. Dopo l'email di Franco arriva quella del figlio Daniele il quale risponde a Jovanotti dicendo tutto ciò che il padre e Jovanotti hanno espresso finora è quasi un paradosso zen, se crei nomi e simboli per un esperienza che va oltre nomi e simboli la snaturi e hai perso in partenza e se non lo fai non la snaturi, ma perdi comunque in partenza. quindi ne esce fuori un nuovo concetto basato sulla filosofia zen: gli zen dicevano come fai a far uscire un anatra viva da una bottiglia senza far male all'anatra? la risposta è che è già uscita. Continua....

    RispondiElimina
  2. tale concetto è difficile da spiegare, tanto che anche Daniele ha difficoltà, ma se trova come applicarlo alla situazione di oggi sicuramente ne verrà a capo. Jovanotti racconta poi di quando è andato a fare un concerto al Central Park e di come tutti quanti lo acclamavano ed erano felici, ma in particolare di come si è sentito davanti a quella folla e delle sensazioni che ha provato. Franco risponde spiegandoli cosa significa provare queste sensazioni che anche lui ha provato dopo le conferenze o i festival e come queste sensazioni siano davvero piacevoli. Jovanotti gli parla poi della cena che ha fatto dopo il concerto con il boss della sua band e che alla fine della cena sono finiti col parlare di Berlusconi e di politica; Franco risponde spiegando ancora una volta il significato di questi comportamenti che ha una persona quando arriva a parlare di politica e dei problemi della società. I due fanno poi un gioco,proposto da Jovanotti dopo che ha riletto l'email dove ha parlato a Franco della canzone 24000 baci, che consiste nel tirare fuori qualche esempio di cose che hanno il potere alla 24000 baci; dopo i due parlano di New York del clima che si trova in quel posto e di come si comportano gli americani per cambiare la temperatura, Jovanotti racconta inoltre dell'esperienza che ha vissuto quando è stato a vedere il musical dedicato a Fela Kuti e spiega inoltre chi era. Dopo Jovanotti condivide con Franco il proprio pensiero riguardo il fatto che nei negozi vendano magliette con i volti di grandi miti del rock che sono morti e quello che lo fa insospettire è soprattutto il fatto che i giovani portano tali magliette, mentre prima per lui non sarebbe stato così. Franco risponde dicendo che anche lui non sopporta questa situazione e parla poi di quanto anche lui sia amante di Fela Kuti. Poi parlano anche di un cantante, Sun ra, il quale è apprezzato da entrambi che sono amanti della sua musica e dei suoi film, infatti i due possiedono dischi e dvd con le sue canzoni. Jovanotti racconta poi di quando è andato a vedere con la moglie, dato che avevano deciso di passare una serata di Indie rock lasciando la figlia dai loro amici, il concerto degli Arcade Fire al Madison Square Garden e di quanto gli sia piaciuto raccontando le sue emozioni che spiega poi Franco nella sua email di risposta definendole come una reazione chimica di sostanze che si mescolano dentro.

    RispondiElimina
  3. tra tutti i posti al mondo,quello che trasmette di più un senso di connettività è sicuramente la California,è il meltin' pot multiculturale per eccellenza che elimina le culture che ospita per creare una super nuova cultura composta da tutte le culture. Secondo Jovanotti chi sceglie di vivere in connessione con tutto,impiegando tutto se stesso sceglie bene. E' il caso di Daniele Bolelli,il figlio di Franco,che possiede una forte ed unica personalità,inoltre è un esperto di arti marziali. Jovanotti dice di essere rimasto incantato davanti ad un paio di lezioni al volo da parte di Daniele,perchè dentro tutti noi è nascosto un bisogno di protezione di sè e degli altri che può essere conferito solo dallo studio delle arti marziali,le quali conferiscono sicurezza mentale,sanità psicho-fisica e favoriscono anche la socializzazione.
    L'epicità è un elemento che assolutamente non può mancare in una società,partendo da Omero fino ai miti delle religioni politeiste. Bolelli ritiene che le religioni politeiste siano nettamente superiori a quelle monoteiste,perchè trasmettono una serie di valori,attraverso racconti epici e mitici ad esse relative che posseggono un forte potere narrativo e dunque le religioni politeiste sono più attrattive rispetto a quelle monoteiste che al contrario non hanno nè fascino nè alcuna forza seduttiva.
    Il problema è che la religione è come la lingua madre,la si impara involontariamente sin da piccoli.
    Al di là di tutto le religioni conferiscono anche una bella dose di etica e morale,all'apice assolutamente in chiave positiva,che serve all'uomo per vivere bene e,secondo Jovanotti,questa morale e questa etica viene trasmessa in un modo migliore dalle religioni orientali politeiste che propongono modelli narrativi vitali nei loro miti.
    CONTINUA...

    RispondiElimina
  4. CONTINUO...
    Una religione che certamente può essere considerata un mix di tutte le religioni mondiali è il Bahaismo che sottolinea l'unità spirituale di tutta l'umanità e si basa su tre principi: l'unità di Dio,nel senso che c'è un solo Dio e ogni religione ne possiede una interpretazione personale,l'unità della religione,perchè tutte le religioni appartengono allo stesso Dio e l'unità di tutta l'umanità. Jovanotti è stato in un tempio bahaista a Pànama ed ha trovato una stanza vuota,priva di simboli,di segni. Logicamente una religione che concilia tutte le religioni non può che contare sull'eliminazione del simbolismo che caratterizzerebbe e distinguerebbe più religioni, e una cosa del genere non si addice all'uomo moderno che procede per aggiunte continue. In conclusione la religione bahaista,nel disperato tentativo di sottrazione a scopo di sintetizzare tutte le religioni,ha solo aggiunto una tradizione al patrimonio religioso umano.
    La nostra epoca ci mette praticamente tutto a disposizione,grazie ai media ed ai computer. Davanti a questa sovrabbondanza,si può reagire in due modi:buttarsi dentro con entusiasmo oppure restare fermi in maniera ansiogena. In effetti è difficile non spaventarsi e riuscire a scegliere velocemente data la vasta quantità di possibilità di scelta. Bisogna avere personalità e una forte facoltà di scelta e un'abilità ad essere pronti ad affrontare nuove avventure anche se una ne è appena finita.
    La scena politica italiana è stata dominata per venti anni da Silvio Berlusconi e questo ha portato il nostro paese in una condizione negativa senza più un'idea di futuro e quando di solito se ne parla non si fa che ricalcare su queste cose senza però tentare di reagire per contrastare tale tendenza. Non bisogna soffermarsi sulle cose che ha fatto Berlusconi ed avere dunque una visione a ribasso del mondo ma cercare una strategia per promuovere il mutamento e l'evoluzione.
    MARCO STELLARO

    RispondiElimina
  5. Il 29 luglio Lorenzo Jovanotti manda una e-mail a Franco Bolelli, inserendo in primo piano il tema della Religione.Gli racconta che in California c'è un edificio con un insegna, la quale dice:La religione di tutte le religioni. Il cantautore abbandona un attimo il tema religioso, dedicandosi al concetto di viaggio e di come egli stesso ama viaggiare, ma per intraprendere questo viaggio egli ha bisogno di uno stimolo o di un qualcosa che lo sproni.Inseguito parla nuovamente del tema religioso, dicendoci che mentre navigava su internet, trovò una religione a lui sconosciuta: il Bahaismo.Secondo alcune ricerca questo tipo di religione nacque in Persia,e afferma che tutti hanno a che fare indistintamente con un cammino della verità.Il cantautore ci racconta di un fatto che gli è accaduto,quando egli andò a visitare, un tempio relativo a quella religione, fu colpito per la forma, paragonandola ad un'astronave.Franco nelle sue e-mail gli risponde che tecnologia al giorno d'oggi si è evoluta,infatti gli dice che internet oramai ogni giorno in rete ci sono tantissimi post, e tante informazioni e conoscenze che possiamo trovare in pochissimi secondi. Jovenotti gli parla della cena che ha fatto dopo il concerto con il boss della sua band,e della loro conversazione che riguardava la politica. Il cantautore parla anche dell'esperienza che fece quando andò a vedere il musical dedicato a Fela Kuti, molto apprezzato dai questi due, anche come il cantante Sun ra.
    Maria Parisi

    RispondiElimina
  6. Si respira ovunque l'ammirazione per tutto ciò che è vitale, nuovo, energetico, evolutivo e, quale paese incarna tutto questo? Ovviamente gli Stati Uniti e in particolare la California, perchè lì trovi il senso dell'impresa, l'apert ura all'innovazione, in California il"viva tutto" è la condizione naturale.
    In America la biodiversità si esprime attraverso tutto, dalle persone alle piante, dalle idee alla religione, infatti in America ci sono religioni diverse dalla chiesa cattolica romana a Scientology, ognuno in America può creare una "propria religione" basta che gli dia un nome e dei testi di riferimento, Lorenzo ritiene però che spesso alle cose importanti non è possibile dare un nome.
    Lorenzo invita Franco e suo figlio Daniele a riflettere sul tentativo di creare una religione che rappresenti la sintesi di tutte le religioni rivelate, quello che ha tentato di fare il Bahaismo, lui ricorda che un pò di tempo fa, incuriosito da questa religione, era andato a visitare un suo tempio a Panama che aveva una forma spaziale, di astronave, ma al suo interno quel tempio era vuoto, senza simboli, senza segni, secondo Lorenzo ogni tentativo di sintesi si basa su progressive sottrazioni e alla fine non resta proprio nulla, al contrario l'uomo ha bisogno di espandersi proprio come fa il mondo e come fa l'Universo, una progressiva espansione, questa è la sfida del nostro tempo:relazionarci von l'espansione del mondo, ma di fronte alla moltiplicazione delle possibilità ci possono essere due reazioni opposte:la totale apertura e la chiusura ansiogena, infatti molti cercano di ridurre la complessità del mondo rifugiandosi dietro un'identità rassicurante, Lorenzo al contrario è un'identità espansa, fluida, capace di reinventarsi continuamentem per lui ogni fine rappresenta un nuovo inizio e anche quando si parla di politica e in particolare di Berlusconi e dei disastri che ha fatto non ci sta a piangersi addosso e risponde con il suo entusiasmo, con la voglia di fare e di cambiare che lo contraddistingue, Franco evidenzia come troppi in Italia siano ossessionati da Berlusconi e lo attribuisce al fatto che queste persone non hanno alcuna idea innovativa, sono legati al passato, ma per combattere Berlusconi non bisogna tornare indietro, bisogna invece avere un progetto vitale da portare avanti.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina