domenica 9 marzo 2014

"viva tutto" Jovanotti & Franco Bolelli

qui potete postare il commento del libro "viva tutto"  dalla fine del 12 aprile fino al 22 aprile

12 commenti:

  1. In queste pagine Jovanotti e Bolelli affrontano nuovi argomenti. Inizialmente Lorenzo parla dell'effetto che vorrebbe ottenere con un suo pezzo introducendo il concetto di frontiera dicendo che la frontiera oggi è importante perché è ovunque e afferma che più lo
    Sguardo ti porta al centro, più si deve fare i conti con la frontiera. Franco risponde dicendo che tutto ció che dice è filosofia evolutiva e alla fine del suo discorso gli comunica che ritornerà da Los Angeles. Jovanotti risponde infornandolo che mentre Franco torna lui parte per andare a New York dove andrà a suonare per la sua prima tournée in America, parlandogli di quanto gli piace New York. Poi il discorso prosegue soffermandosi sul tema della biodiversità per poi concludersi con un discorso sul cibo parlando di un supermercato americano che si chiama Whole Foods che ha capito che i clienti cercano prodotti realizzati in modo diverso; si tratta di una nuova economia che vuole sollevare il cliente prima di tutto dal senso di colpa di partecipare alla catastrofe ecologica. Alla fine della loro conversazione di queste pagine parlano di quanto il libro "viva tutto", nel quale metteranno tutte le e-mail che sono scambiati finora e che si scambieranno, sarà un successone non solo per il titolo ma anche per i contenuti.

    RispondiElimina
  2. Il cantante Lorenzo Jovanotti e il filosofo Franco Bolelli continuano le loro discussioni tramite e-mail. Nella seconda metà del mese di Aprile i due parlano di frontiera: Jovanotti riflette sul fatto che egli vorrebbe comporre un pezzo sul concetto di frontiera perchè questa è ovunque. Franco gli risponde che tutto ció che dice è filosofia evolutiva e alla fine dell'e-mail gli avvisa che ritornerà da Los Angeles. Lorenzo, però, scrive che mentre il filosofo torna, lui parte per andare nella città di New York per una tournèe americana. Poi il cantante e il filosofo si soffermano a parlare di un supermercato americano "Whole Foods" che non vuole far partecipare il cliente alla catastrofe ecologica proponendo prodotti realizzati diversamente. Infine si discute sul libro che ne derivererà dalle loro e-mail "Viva tutto" il quale avrà molto successo non solo per il titolo ma anche per i contenuti.

    RispondiElimina
  3. Lorenzo Jovanotti e Franco Bolelli continuano le loro e-mail. Nella seconda metà di Aprile i discutono sul concetto di frontiera: Jovanotti riflette sul fatto che egli vorrebbe comporre un pezzo sul concetto di frontiera perchè questa è ovunque. Franco gli risponde che tutto ció che dice è filosofia evolutiva. Poi il cantante e il filosofo si soffermano a parlare di un supermercato americano "Whole Foods" che non vuole far partecipare il cliente alla catastrofe ecologica. Infine si discute sul libro che uscita dalle loro e-mail "Viva tutto" il quale avrà molto successo non solo per il titolo ma anche per i contenuti.
    Per frontiera si intende una linea di confine, ufficialmente delimitata e riconosciuta fra due organismi politici e dotata talvolta di opportuni sistemi difensivi. Questa è la definizione ufficiale della parola frontiera, io invece preso, come credo anche Jovanotti, che la frontiera sia solo una chiusura mentale dei politici che non accettano che nel mondo ci siano persone che abbiamo idee diverse dalle loro e che combattono per preservarle.

    RispondiElimina
  4. Jovanotti e Bolelli continuano le loro conversazioni tramite e-mail.Durante il mese di Aprile Jovanotti spiega il suo desiderio di voler comporre una canzone riguardante il concetto di frontiera.Bolelli lo loda dicendogli che qualunque cosa dica è filosofia,ma soprattutto lo avvisa che arriverà da Los Angeles,contradditorialmente a Jovanotti che gli rivela che anche lui partirà,ma per la destinazione opposta,New York,per una tournèe.Da qui in poi i due discutono di un supermercato americano di nome "Whole Foods".Infine concludono parlando del libro che ne deriverà da queste conversazioni,il quale avrà molto successo e che il titolo sarà "Viva tutto".

    RispondiElimina
  5. Oramai le discussioni tra Bolelli e Jovanotti sulla questione evolutiva stanno diventando un evergreen e questo libro diventa sempre più interessante.le differenze tra il logico ed il biologico sono sempre più grandi e non a caso i nostri due amici si schierano apertamente dalla parte naturale che favorisce di più l'evoluzione al contrario del logico che ha sempre separato,creato distanze,vuole distinguere e definire. Mentre il progetto vitale ė tanto più alto quanto ė lontano da ogni forma di separazione.Perchė ė quando in una persona non riesci a distinguere pregi e difetti che quella persona ė più completa dice Bolelli. Bisogna essere dinamici,aperti alle novità,essere ed affrontare le esperienze xpme una spugna asciutta,come fà Jovanotti in occasione della sua tournée in America. Perchė solo in questo modo si ė capaci di assimilare le esperienze per crescere ed evolversi. L'era in cui viviamo ė capace di offrirci tutto. Data la grossa disponibilità tecnologica abbiamo di conseguenza una grossa opportunità di scelta, si tratta solo si essere capaci di scegliere,bisogna crearsi un proprio percorso,una disciplina del caos, perchė noi abbiamo a disposizione tutto,ma in modo caotico e bisogna essere bravi a mettere un pò di ordine. Siamo nell'era che più di tutte svalorizza l'omeostasi e questa cosa fa paura a molti,ai fondamentalisti,alle culture autoritarie ecc. Biogna sempre essere proiettati verso il futuro. Parlando di ciò Jovanotti cita una poeta polacca :"mentre pronunzio la parola futuro,la prima sillaba ė giá nel passato".riflettendoci ė triste: Ogni istante passato ė irrimediabilmente perduto e l'uomo spreca un sacco di tempo essendo tuttavia consapevole di non poter riavere indietro nė i momenti felici nė quelli tristi. Quello che conta ė il nuovo ed il passato ha una rilevanza solo se in funzione del nuovo. Gli stati initi d'America sono un gran bel paese,fortemente criticato per aver strumentalizzato la propria storia e la propria cultura a scopi pragmatici,ma ha solo messo in pratica un processo biologico a scopo evolutivo, perchė il il passato ė come un cibo che ti nutre e che si deve assimilare per rendere più prolifico il futuro.L'ultimo argomento sul quale discutono i due ė quello della biodiversità anche in correlazione con il viaggio che Jovanotti ha intrapreso in Amazzonia. Bisogna essere vivi,non limitarsi ad esistere ma vivere Almeno fino all'iatante della propria morte. Vita e morte si susseguono continuamente giocando la stessa partita. Non bisogna contribuire con l'evoluzione ma essere un tutt'uno con essa.

    RispondiElimina
  6. In questi capitoli Lorenzo Jovanotti e Franco Bolelli continuano a parlare attraverso le e-mail.verso la seconda metà di Aprile i due cominciano a trattare del concetto di frontiera: Jovanotti inizia a considerare il fatto di comporre un nuovo pezzo sul concetto di frontiera e afferma che questa oggi è importante perché la troviamo dovunque, Franco gli risponde affermando che ogni cosa che dice è filosofia evolutiva e alla fine della discussione gli comunica che ritornerà da Los Angeles. Lorenzo a sua volta risponde e scrive che mentre Franco torna, lui parte per andare a New York per una tournèe americana. Poi il discorso continua e si soffermano a parlare di un supermercato americano "Whole Foods" e sulla biodiversità. Infine discutono sul libro che ne deriverà dalle loro e-mail "Viva tutto" il quale avrà molto successo non solo per il titolo ma anche per i contenuti.

    RispondiElimina
  7. In questi capitoli Lorenzo Jovanotti e Franco Bolelli continuano a parlare attraverso le e-mail.verso la seconda metà di Aprile i due cominciano a trattare del concetto di frontiera: Jovanotti inizia a considerare il fatto di comporre un nuovo pezzo sul concetto di frontiera e afferma che questa oggi è importante perché la troviamo dovunque, Franco gli risponde affermando che ogni cosa che dice è filosofia evolutiva e alla fine della discussione gli comunica che ritornerà da Los Angeles. Lorenzo a sua volta risponde e scrive che mentre Franco torna, lui parte per andare a New York per una tournèe americana. Poi il discorso continua e si soffermano a parlare di un supermercato americano "Whole Foods" e sulla biodiversità. Infine discutono sul libro che ne deriverà dalle loro e-mail "Viva tutto" il quale avrà molto successo non solo per il titolo ma anche per i contenuti.
    Maria Parisi

    RispondiElimina
  8. I discorsi riguardo la questione evolutiva tra Jovanotti e Franco Bolelli diventano il fulcro della discussione. A proposito del logico e del biologico entrambi si dichiarano a favore del biologico che sembra essere un percorso più breve per l'evoluzione e si presenta meno categorico. Nella nostra società la tecnologia ci dà tutto e subito in modo caotico e il compito dell'uomo e quello di trovare la logica di questo caos.
    A proposito del tempi e menzionato l'esempio di Szymborska che dice' mentre pronuncio la parola futuro la prima sillaba e già nel passato' .
    Così nasce spontanea una riflessione riguardo il tempo, ritenuto da sempre prezioso, e di rilevante importanza.
    Ogni attimo della nostra vita ha un'importanza a sè stante derivante da un'azione, un pensiero, una decisione e così via...
    Il passato e importante solo se utile in funzione del futuro.
    Le cose fatte sono appunto già fatte e non è possibile cambiarle. Dunque rimuginarci su non ha alcun senso, ma la sola cosa importante è trarne l'insegnamento o la morale come dir si voglia.
    Riguardo la differenza tra il logico e il biologico molto criticano l'America per la strumentalizzazione pragmatica della storia e della cultura; ma è necessario chiarire che tutto ciò avviene in modo biologico e quindi lo scopo e evolutivo.
    Rossella Nappo

    RispondiElimina
  9. I discorsi riguardo la questione evolutiva tra Jovanotti e Franco Bolelli diventano il fulcro della discussione. Nella nostra società la tecnologia ci dà tutto e subito in modo caotico e il compito dell'uomo e quello di trovare la logica di questo caos.
    A proposito del tempi e menzionato l'esempio di Szymborska che dice' mentre pronuncio la parola futuro la prima sillaba e già nel passato' .
    Carmen Duraccio
    Ogni attimo della nostra vita ha un'importanza a sè stante derivante da un'azione, un pensiero, una decisione e così via...
    Il passato e importante solo se utile in funzione del futuro.

    Riguardo la I discorsi riguardo la questione evolutiva tra Jovanotti e Franco Bolelli diventano il fulcro della discussione. A proposito del logico e del biologico entrambi si dichiarano a favore del biologico che sembra essere un percorso più breve per l'evoluzione e si presenta meno categorico. Nella nostra società la tecnologia ci dà tutto e subito in modo caotico e il compito dell'uomo e quello di trovare la logica di questo caos.
    A proposito del tempi e menzionato l'esempio di Szymborska che dice' mentre pronuncio la parola futuro la prima sillaba e già nel passato' .
    Così nasce spontanea una riflessione riguardo il tempo, ritenuto da sempre prezioso, e di rilevante importanza.
    Ogni attimo della nostra vita ha un'importanza a sè stante derivante da un'azione, un pensiero, una decisione e così via...
    Il passato e importante solo se utile in funzione del futuro.
    Le cose fatte sono appunto già fatte e non è possibile cambiarle. Dunque rimuginarci su non ha alcun senso, ma la sola cosa importante è trarne l'insegnamento o la morale come dir si voglia.
    Riguardo la differenza tra il logico e il biologico molto criticano l'America per la strumentalizzazione pragmatica della storia e della cultura; ma è necessario chiarire che tutto ciò avviene in modo biologico e quindi lo scopo e evolutivo.

    tra il logico e il biologico molto criticano l'America per la strumentalizzazione pragmatica della storia e della cultura; ma è necessario chiarire che tutto ciò avviene in modo biologico e quindi lo scopo e evolutivo.

    RispondiElimina
  10. I discorsi riguardo la questione evolutiva tra Jovanotti e Franco Bolelli diventano il fulcro della discussione. Nella nostra società la tecnologia ci dà tutto e subito in modo caotico e il compito dell'uomo e quello di trovare la logica di questo caos.
    A proposito del tempi e menzionato l'esempio di Szymborska che dice' mentre pronuncio la parola futuro la prima sillaba e già nel passato' .

    Ogni attimo della nostra vita ha un'importanza a sè stante derivante da un'azione, un pensiero, una decisione e così via...
    Il passato e importante solo se utile in funzione del futuro.

    Riguardo la I discorsi riguardo la questione evolutiva tra Jovanotti e Franco Bolelli diventano il fulcro della discussione. A proposito del logico e del biologico entrambi si dichiarano a favore del biologico che sembra essere un percorso più breve per l'evoluzione e si presenta meno categorico. Nella nostra società la tecnologia ci dà tutto e subito in modo caotico e il compito dell'uomo e quello di trovare la logica di questo caos.
    A proposito del tempi e menzionato l'esempio di Szymborska che dice' mentre pronuncio la parola futuro la prima sillaba e già nel passato' .
    Così nasce spontanea una riflessione riguardo il tempo, ritenuto da sempre prezioso, e di rilevante importanza.
    Ogni attimo della nostra vita ha un'importanza a sè stante derivante da un'azione, un pensiero, una decisione e così via...
    Il passato e importante solo se utile in funzione del futuro.
    Le cose fatte sono appunto già fatte e non è possibile cambiarle. Dunque rimuginarci su non ha alcun senso, ma la sola cosa importante è trarne l'insegnamento o la morale come dir si voglia.
    Riguardo la differenza tra il logico e il biologico molto criticano l'America per la strumentalizzazione pragmatica della storia e della cultura; ma è necessario chiarire che tutto ciò avviene in modo biologico e quindi lo scopo e evolutivo.

    tra il logico e il biologico molto criticano l'America per la strumentalizzazione pragmatica della storia e della cultura; ma è necessario chiarire che tutto ciò avviene in modo biologico e quindi lo scopo e evolutivo.
    Luana Massa

    RispondiElimina
  11. I discorsi riguardo la questione evolutiva tra Jovanotti e Franco Bolelli diventano il fulcro della discussione. Nella nostra società la tecnologia ci dà tutto e subito in modo caotico e il compito dell'uomo e quello di trovare la logica di questo caos.
    A proposito del tempi e menzionato l'esempio di Szymborska che dice' mentre pronuncio la parola futuro la prima sillaba e già nel passato' .

    Ogni attimo della nostra vita ha un'importanza a sè stante derivante da un'azione, un pensiero, una decisione e così via...
    Il passato e importante solo se utile in funzione del futuro.

    Riguardo la I discorsi riguardo la questione evolutiva tra Jovanotti e Franco Bolelli diventano il fulcro della discussione. A proposito del logico e del biologico entrambi si dichiarano a favore del biologico che sembra essere un percorso più breve per l'evoluzione e si presenta meno categorico. Nella nostra società la tecnologia ci dà tutto e subito in modo caotico e il compito dell'uomo e quello di trovare la logica di questo caos.
    A proposito del tempi e menzionato l'esempio di Szymborska che dice' mentre pronuncio la parola futuro la prima sillaba e già nel passato' .
    Così nasce spontanea una riflessione riguardo il tempo, ritenuto da sempre prezioso, e di rilevante importanza.
    Ogni attimo della nostra vita ha un'importanza a sè stante derivante da un'azione, un pensiero, una decisione e così via...
    Il passato e importante solo se utile in funzione del futuro.
    Le cose fatte sono appunto già fatte e non è possibile cambiarle. Dunque rimuginarci su non ha alcun senso, ma la sola cosa importante è trarne l'insegnamento o la morale come dir si voglia.
    Riguardo la differenza tra il logico e il biologico molto criticano l'America per la strumentalizzazione pragmatica della storia e della cultura; ma è necessario chiarire che tutto ciò avviene in modo biologico e quindi lo scopo e evolutivo.

    tra il logico e il biologico molto criticano l'America per la strumentalizzazione pragmatica della storia e della cultura; ma è necessario chiarire che tutto ciò avviene in modo biologico e quindi lo scopo e evolutivo.
    Vittoria Avella

    RispondiElimina
  12. Lorenzo e Franco condividono esperienze ma soprattutto pensieri, Lorenzo si prepara a partire per New York dove inizierà il suo tour, mentre Franco si prepara a lasciare Los Angeles dove ha trascorso alcuni giorni con il figlio Daniele.
    Dalle loro e-mail possiamo trarre concetti molto interessanti, come quello di frontiera, una frontiera che è ovunque, non localizzabile, ricorre poi la contrapposizione tra
    logico, che è separazione e biologico che è unione,perchè è quando il pensiero scaturisce dall'intero organismo e non soltanto dalla mente che esso diventa
    "pensiero superiore", proprio come pregi e difetti fanno parte di un'unica personalità, la completano.
    Lorenzo e Franco concordano sul fatto che in un mondo come il nostro dalle infinite possibilità, occorre una "disciplina del caos", occorre avere regole ma soprattutto è necessario avere un obiettivo da perseguire.
    Dal loro punto di vista, il nuovo è quello che conta, il passato deve solo servire a conoscere il futuro, gli americani vengono considerati come un popolo senza storia e senza cultura, semplicemente perchè loro la storia e la cultura la usano per costruire il nuovo. Al contrario in Italia siamo troppo legati alla tradizione che impedisce qualsiasi slancio innovativo e ci rende ciechi di fronte alla necessità del mutamento.
    Altro argomento ricorrente è il parallelo tra biologico e tecnologico, Lorenzo si chiede se l'uomo arriverà a fondersi con la macchina, in effetti questo sta già accadendo, ma secondo lui noi non perderemo niente della nostra umanità che al contrario si espanderà ulteriormente.
    Ricorrente è anche il concetto di biodiversità che i nostri mentori ritrovano in luoghi diversi come la foresta amazzonica, o anche a New York dove convivono vita e morte, nuovo e vecchio, biodiversità presente anche a "Whole Foods" un supermercato dove vendono cibo biologico che non si rivolge solo a un'elite ma costruito secondo la logica del mercato di massa.

    RispondiElimina